info: 3407727369

 Chi siamo

 

Magica fiaccolata sotto le stelle cadenti a picco sul Lago!

 

La suggestiva passeggiata si svolgerà Venerdì 13 Agosto 2021 a lume di fiaccola attraverso il centro storico di Genzano, per arrivare al lago di Nemi, attraverso il Museo delle Navi Romane, inseguendo i miti dell’antichità, allorché alle Idi d’Agosto le antiche popolazioni del Lazio convenivano, alla luce delle fiaccole, al Santuario dedicato a Diana Nemorense, dea della luce lunare e della vita che rinasce.

 

Lo spirito dell'iniziativa è quello di entrare in sintonia coi luoghi, i profumi, i suoni,

gli scorci, i tagli di luce, le ombre, le suggestioni, le vibrazioni, a storia, gli echi delle leggende.

Non già, dunque, un tour turistico, ma un'emozione da creare insieme, da costruire camminando, con spirito di adattamento, da regalare anche a chi, da lontano, dai paesi vicini, ci vedrà scorrere e ci applaudirà nell'anima, regalandoci un pensiero, un brivido lungo la schiena, un respiro trattenuto per l'ammirazione.

Percorso facile. Lunghezza 6 km. Durata: 2 ore. Percorso ad anello.

 

Partenza: ore 20:15 in punto.

 

Ritiro fiaccole: dalle 18:30 nel Parco Sforza Cesarini, con accesso da Piazza Dante Alighieri (Genzano).

 

Al momento dell'iscrizione e del ritiro delle fiaccole, i partecipanti dovranno esibire il "Green Pass" agli addetti al controllo, o un tampone negativo.

 

I partecipanti, nel rispetto delle normative vigenti anti Covid-19, hanno l'obbligo di procedere in fila indiana con distanziamento di almeno 2 metri tra ciascun partecipante, nonché con l'uso di mascherina nell'eventuale e momentanea contingenza in cui tale distanziamento non sia possibile.

 

Inoltre, la fiamma delle fiaccole (a circa 1000°) andrà di fatto a costituire una sorta di barriera individuale di calore che eserciterà un'indubbia funzione fungicida e germicida, utilissima in un'ottica di prevenzione e di contrasto al Covid-19.


Fiaccole antivento e antigoccia in cera e corda naturale. Braccialetti luminosi per tutti. Gran finale nel Parco Sforza Cesarini per ammirare il cielo d'Agosto, con Picnic sotto le stelle cadenti, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Quota di partecipazione: 10 euro a persona, comprensiva di Fiaccola antivento da 60 cm,  braccialetti luminosi e dotazione per il Picnic, contenente Schiacciatina genzanese con Porchetta di Ariccia, Vino Rosso di Genzano, Cocomero e Acqua minerale.

 

Al Lago di Nemi rivivremo le stesse emozioni di duemila anni fa, nello stesso luogo, nello stesso giorno e con lo stesso incantevole sfarzo d'innumerevoli fiaccole ardenti, nell'ambito della manifestazione "Nemoralia, le Idi di Diana".

 

Al Parco Cesarini, al ritorno, ci sarà, tutto per noi, un magico spettacolo del grande Cantastorie Daniele Mutino: 

"CAROVANE - migrazioni di genti e d'anima" concerto narrativo con Daniele Mutino (canto, narrazione e fisarmonica), 

Alessandro Taborri (canto, plettri, percussioni), Francesca Gamberini (canto), Rosario Liberti (tuba).

 

Si consiglia di portare con sé un plaid o una stuoia, nonché una piccola torcia elettrica, e ogni genere di ghiottonerie e prelibatezze (oltre a quanto già compreso nel cestino da Picnic basic), quali Torte di Nonna Papera, Crostate della Mamma, dolcetti, budini, bon bons, baci Perugina, fusaie e bruscolini, ciambelline e frutta secca...


info e prenotazioni:
3407727369 - 3662516585 - 3665757760

 

Ideazione ed organizzazione:

Associazioni "Genzano Domani", "Sentieri Selvaggi Trekking" e "Yoga dei Luoghi"

 

Con il Patrocinio dei Comuni di Nemi e Genzano di Roma

 

www.magicafiaccolata.it

magicafiaccolata@magicafiaccolata.it